L'AZIENDA

Soluzioni avanzate per massime prestazioni.

LA STARTUP INNOVATIVA

La Mission

Apr Aerospace s.r.l. è stata costituita nel 2020 da Fabio Angeleri, pilota di linea executive e da Gregorio Silvestro tecnico elicotterista esperto del settore degli aeromobili unmanned con il supporto finanziario della Severino Franzosi s.r.l., divenuta socio di maggioranza, esclusivo finanziatore esterno implementando un progetto aeronautico oggetto di studio di fattibilità di un prodotto aeromobile a pilotaggio remoto, apr, dalle prestazioni altamente innovative e rivoluzionarie del settore del trasporto leggero a livello mondiale.

Un apr diverso da tutti gli altri prodotti in commercio ed anche allo studio in corso da parte di un centinaio di diversi operatori, tra cui anche Boeing ed Airbus, capace, nel rispetto delle normative internazionali che prevedono il peso massimo al decollo fino a 25 Kg. e della nuova direttiva comunitaria Easa in corso di attuazione da parte dell’Enac, di compiere in sicurezza tragitti di lungo raggio, fino a 100 km. e ritorno, su aerovie dedicate consegnando documenti, organi, farmaci in breve tempo (distanza Torino-Milano in 20 minuti) del peso fino a 10 kg.

Un prodotto del tutto innovativo, per scelta tecnica progettuale di base si tratta di un Vtoldotato di 5 motori elettrici ad alta efficienza, con decollo verticale, come un elicottero, e volo in modalità aereo in grado di garantire velocità e distanza rispetto ai multicotteri, dei quali diffusi gli esacotteri, da tempo in commercio che soffrono di parecchie limitazioni di manovrabilità, peso, durata del volo ed effettivo raggio d’azione massimo non superiore a 5-8 km.

L’attività di studio, ricerca, progettazione e pre-esecutiva svolta è stata il frutto di un team di lavoro costituito dai soci esperti pluri-decennali del settore aeronautico e da un gruppo di ingegneri coordinati da un Project manager e da un più anziano importante Ingegnere con un lungo passato di progettazione negli U.S.A. di circa 80 aeromobili nonché della stretta collaborazione con Istituti di ricerca in materia elettronica poi un Direttore marketing.

L’apr innovativo rappresenterà un’innovazione fondamentale del settore dei trasporti leggeri, dei trasporti di sicurezza e qualità, si stima che nei prossimi 5 anni il 20% delle consegne ad uso commerciale sarà effettuata da apr droni in un mercato del valore stimato (fonte Goldman Sachs) di 13 miliardi di dollari generando un’utilità marginale del servizio in termini di minori e più flessibili tempi di consegna 7 su 7 giorni, 24 h. e per le aziende la riduzione dei costi variabili e fissi delle spedizioni.

Il successivo passaggio e la nascita di una PMI, quindi di fabbrica di produzione ad alta tecnologia e di un centro di formazione specializzato.

SOSTENIBILITÀ